La Tenuta Alois Lageder – azienda vitivinicola di Magrè (BZ) con una tradizione nel vino di oltre 150 anni e figura di riferimento nell’evoluzione enologica dell’Alto Adige – presenta il suo 2010 COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon.
Le uve – Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, provenienti da agricoltura biologico-dinamica certificata Demeter – sono allevate in un appezzamento situato nel cuore del Maso Römigberg chiamato ‘Herz’, dal latino ‘Cor’, che dà il nome al vino. Il vigneto Römigberg, che nella sua erta spettacolarità si affaccia sul lago di Caldaro, rappresenta una posizione assai privilegiata in cui far crescere le viti. È qui che, negli anni Ottanta, Alois Lageder fece piantare del Cabernet Sauvignon, un vitigno assai prezioso la cui piena maturazione fisiologica in Alto Adige avviene solo nei vigneti meglio esposti. Sulle pendici del Römigberg i raggi del sole arrivano con un’inclinazione molto accentuata, e la vicinanza del lago, grazie al suo effetto mitigante, contribuisce a creare un clima ottimale.
2010 COR RÖMIGBERG Cabernet Sauvignon è caratterizzato da un colore rosso marasca intenso e da un profumo complesso, pieno, prima fruttato – ciliegia, ribes nero – poi speziato e floreale (tabacco, viola, menta), con sentori di legno. Il finale è persistente e fresco, con tannini accentuati, ma non aggressivi. Dopo la fermentazione spontanea in acciaio, il vino matura per circa 18 mesi in botti piccole di legno (rovere francese) da 150 -225 litri.
Abbinamento: ideale con carne di manzo, arrosto o alla griglia, agnello, selvaggina, formaggi.
Maggiori informazioni su: www.aloislageder.eu