Formaggi da tutta Italia: uno spettacolo gustoso tra le mura!
Quattro giorni per scoprirli ed assaggiarli con chi li produce e li affina. In arrivo da tutta Italia piccole e grandi produzioni locali, DOP, rarità e nuove proposte. Un calendario ricco di appuntamenti: le “Masterclass” con degustazioni a tema di formaggi italiani ed europei; il Salone dedicato all’Alta Salumeria; le Semifinali dei 100 formaggi in competizione per le “Nomination” del premio Italian Cheese Awards; i Seminari trasmessi in diretta streaming.
Ne vedremo, ma soprattutto ne assaggeremo, di tutti i gusti e di tutte le regioni. Sono i formaggi in arrivo da tutta Italia che saranno protagonisti per un week end tra le mura di Cittadella. Dal 14 al 17 aprile le vie del centro storico ospiteranno più di 160 espositori provenienti da tutte le regioni. Oltre ai migliori formaggi nazionali si potranno assaggiare ed acquistare salumi, birre artigianali e prodotti di tendenza per la cucina. Quattro giorni tutti dedicati all’infinito mondo dei formaggi con più di 1000 formaggi di caseifici e affinatori diversi disponibili nei banchi della mostra mercato, nelle degustazioni Masterclass e nelle selezioni per il Premio Italian Cheese Awards. Piccole produzioni agricole distribuite localmente, rarità e formaggi artigianali.
Come la scorsa edizione aumenteranno i formaggi aromatizzati sui banchi di degustazione e di vendita. Proposti, è proprio il caso di dirlo, in tutte le salse! Non mancheranno le “classiche” aromatizzazioni al vino, affinati nella paglia e con le spezie. Per gli amanti delle sensazioni gustative forti, in questa categoria si troveranno formaggi inediti e fuori dagli schemi. Sia per la lavorazione, che utilizza ingredienti della pasticceria.
L’undicesima edizione di Formaggio in Villa, come la scorsa, si confermerà una vera e propria vetrina per le “stelle” del firmamento caseario. Saranno presenti, nei diversi appuntamenti della manifestazione, formaggi che hanno ricevuto i più importanti riconoscimenti nei primi nazionali ed internazionali.
Infine, in Piazza Pierobon, l’Asiago Bistrot proporrà tante occasioni per una pausa gourmet a base di formaggio Asiago DOP in diverse stagionature con i piatti creativi preparati dal talentuoso chef Paolo Trippini.
Vi aspettiamo a Cittadella dal 14 al 17 aprile ‘23!