Alla cucina senza, non manca proprio niente!

cucina-dei-senza

Il titolo del libro di Shamira Gatta, “La cucina senza” edito da Vallardi, sembrerebbe, ad una prima occhiata al titolo, un sussidiario che induca più al digiuno che alla sazietà. Ma sfogliandone le pagine si capisce che invece è un ricco contenitore di ricette, utili a chi, di ingredienti in più, deve far senza.

La prefazione è curata dal giornalista Allan Bay che con poche ma decise parole introduce al contenuto, indicando come il volume non sia la solita raccolta di ricette light, ma bensì una rivisitazione di ricette tradizionali e gourmet, adeguando alla bisogna, in base alle intolleranze ed allergie del commensale, gli ingredienti e mantenendo però sempre di alto livello il gusto e la bontà.

La nostra epoca è scandita, oltre che da insulse e modaiole filosofie di vita e di alimentazione, anche da una gran quantità di intolleranze ed allergie alimentari. Ecco che nasce l’esigenza di non perdere piatti della tradizione o nuove creazioni gourmet, per il solo motivo che vi siano uno o più ingredienti allergenici che ne impedirebbero il consumo. Shamira da abile cuoca ed esperta di prodotti di cucina, ha verificato e provato ad adeguare ricette, anche di facile realizzazione, sostituendo prodotti non compatibili con le varie patologie, mantenendo il gusto del piatto originale. Il risultato è racchiuso nelle pagine, di facile consultazione perchè organizzato a rubriche. Ad esempio troviamo le ricette senza latte; senza uova; senza zucchero ecc., che consentiranno quindi di preparare un menù quotidiano o una realizzazione per un evento particolare, in maniera di accontentare tutti i commensali anche quelli che sono affetti da patologie quali: la celiachia, il diabete, l’intolleranza o allergia al lattosio.

Una raccolta indispensabile, anche in tempi di internet, per avere subito a portata di mano…anzi di coltello e forchetta, tante proposte davvero sorprendenti.

Consigliato sotto ogni profilo…nella mia libreria in cucina, ha già trovato posto.

Marco Marucelli