Prodotti tipici e i 100 vini migliori d’Italia
La Fiera di Forlì ospita dal 26 al 28 gennaio la 16ª edizione di SapEur, il Salone del prodotto alimentare tipico e genuino, e il 4° Forlì Wine Festival con oltre 100 etichette dei migliori vini da tutta Italia.
La rassegna, organizzata da Romagna Fiere, punta proprio sull’imprescindibile connubio tra buon bere e cucina di qualità e per suggellarlo quest’anno proporrà un evento esclusivo: il Teatro degli Chef. Un’esperienza che nasce dalla filosofia del “social food”, la sempre più diffusa convinzione che i piatti proposti dai migliori ristoranti internazionali siano anche un fattore-chiave della socialità e della conoscenza di altre culture. Da qui nasce la volontà di portare la migliore cucina tradizionale ed etnica laddove la gente ama riunirsi.
E per la prima volta a SapEur accadrà anche nell’ambito di una fiera grazie al cuoco Massimiliano Cameli, che assieme al fratello Matteo e al padre Giovanni gestisce il ristorante “Al Vecchio Convento” nel cuore di Portico di Romagna, paese dell’Appennino Tosco-Romagnolo diventato una piccola capitale dell’alta ristorazione accessibile a ogni tasca. Per tutte le tre giornate della manifestazione, a partire dalle 11.00, Massimiliano e Matteo saranno presenti nell’area del Forlì Wine Festival per cucinare assieme ai più apprezzati e rinomati cuochi del territorio e ad alcuni grandi interpreti internazionali della Cucina tradizionale di alta qualità. Prepareranno a vista i piatti che sono soliti proporre nei loro ristoranti, piatti da una stella Michelin, studiati ad hoc per l’occasione, con ingredienti a km 0 dove internazionalità e territorio si fondono in perfetta armonia.
Ai visitatori basterà acquistare un ticket al costo di 7 euro a portata per assaporare poi direttamente in fiera i piatti che hanno conquistato gourmet e turisti in tutto il mondo. Ogni cuoco presente cucinerà una specifica pietanza e con il biglietto in mano sarà sufficiente recarsi dal cuoco che sta preparando la portata prescelta e lui la preparerà direttamente davanti agli occhi del “cliente”. Un menu di ben 11 pietanze alle quali le cantine presenti al Forlì Wine Festival abbineranno anche il vino più adatto. Una proposta che unisce tradizione romagnola, nazionale e internazionale grazie all’esperienza di chef provenienti anche da Germania, Gran Bretagna, Finlandia e persino Giappone.
Italia Paese della pizza? Certo, tanto più ora che quella napoletana è stata ufficialmente riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. E allora l’Italia non può non avere una sua Nazionale dei pizzaioli, uno “squadrone” dei migliori interpreti di quest’arte. Ce l’ha eccome, è romagnola e sarà presente a SapEur: la Nip – Nazionale italiana pizzaioli, impegnata nella promozione del concetto di qualita` applicato ai diversi settori della ristorazione. Fondata da Dovilio Nardi e con sede principale a Forli` ed attualmente attiva su tutto il territorio nazionale, oltre ad offrire formazione professionale teorica e tecnica, svolge attività di consulenza in campo alimentare per aziende e privati. La squadra di NIPfood e` conosciuta anche per essere composta da persone che nutrono una passione in comune: i record. Sono 6 i Guinness World Record conquistati.
A SapEur, NIPfood proporrà tre giorni di grandi eventi a ciclo continuo.
www.sapeur.it