La moda vista come un viaggio, tra i colori ed i profumi: le novità della grande kermesse fiorentina! di Marco Marucelli

 

pitti-uomo-firenze-giugno-2017-come-arrivare

Si è aperta martedì 9 gennaio la 93esima edizione di Pitti Immagine Uomo, che ogni semestre arricchisce la Fortezza da Basso e ne decreta, al tempo stesso,  punto di arrivo e di partenza, delle collezioni di moda maschile.

pitti-immagine

Il tema di questa edizione è il cinema, non più padiglioni ma sale cinematografiche come in un complesso multisala, con immagini di film di generi diversi, dal thriller al genere avventuroso, dai film d’azione alle spy-stories con il piazzale centrale della Fortezza che diviene un immensa locandina con immagini dei film in “programmazione”. E quale miglior scenografia poteva avere un viaggio attraverso le nuove proposte autunno-inverno 2019 che spesso trovano spunto dalle pellicole cult o d’essai.

20180109_110530

Uno degli accessori che non possono mancare ad un curioso, e perché no avventuroso, viaggiatore è sicuramente il cappello, utile nella stagione estiva per ripararsi dal sole ed in quella invernale per riparare la testa dal freddo, ma anche per arricchire il proprio look, esternare la propria filosofia di vita come un cameo che personalizza e contraddistingue una persona. Ecco che visitando lo stand di Doria 1905, azienda leader nel settore dei cappelli, si ritrovano colori e stili che richiamano al viaggio, alla scoperta, ma che portano dentro di se, qualcosa di personale.

20180109_104108

Non si affronta mai un lungo viaggio senza portare con noi un oggetto, che ci ricordi da dove siamo partiti. Indossando questi cappelli, si ha la sensazione di avere qualcosa che ci identifica e al tempo stesso ci imprime una forza interiore che alimenta la curiosità e la voglia di conoscere. Tessuti morbidi, caldi, non pesanti che proteggano ma non siano invasivi, dai toni pastello a quelli più classici. Parlando con la stilista in ogni edizione si apprezza la filosofia di questa azienda pugliese che, nelle produzione mette cuore ed anima del Salento, dai colori alle forme nate per spaziare rendendoci liberi di viaggiare. Con un basco alla francese in testa, inizia questo viaggio, alla scoperta di mondi vicini e lontani, di tessuti e materiali, di consistenze e di apparenze, create per dare corpo ad un anima maschile.

20180109_104112

Basti pensare che la Guest Nation di questa edizione è la Finlandia con una selezione di aziende manifatturiere che ci avvicinano a questa nazione ai confini del Polo. Per rimanere invece con i piedi sulle terre italiche, è stata davvero interessante la presenza di prodotti d’eccellenza alimentare tra le creazioni di Landi (l’Impermeabile Zerosettanta) che, dalla vicina Empoli, raggiungono il mondo intero con  l’eleganza e la vestibilità uniche dei suoi impermeabili.

20180109_124151

Qui gli ospiti, gli addetti ai lavori ed alcuni giornalisti sono stati rifocillati nel loro “viaggio” con prodotti tanto diversi quanto particolari. Il Consorzio della Finocchiona Toscana IGP  presentava il profumato insaccato  in abbinamento al pane della Verna e alla famosa “ciaccia” (la schiacciata casentinese) che ha mandato in estasi i presenti (in particolare i compratori stranieri) abbinando il tutto ad uno Champagne e a dei macarons salati e dolci, dai gusti gourmet.

20180109_124135

Percorrendo le varie sale sembra proprio di essere protagonisti di un trailer, personaggi pittoreschi si mescolano ad altri più distinti, ma sempre con qualche nota caratteristica stravagante, luci, musiche, aromi, persone di ogni dove, attente ed intente a comprendere dove navigherà la moda del prossimo anno.

20180109_122323

Ma Pitti Immagine Uomo non coinvolge solo le sale della antica fortezza, ma riempie di manifestazioni l’intera città, divenendo punto di partenza di eventi che legano marchi storici della moda ad attuali stelle della ristorazione italiana. In concomitanza con l’inaugurazione del salone di moda ecco che nel firmamento di Gucci si accendono le stelle del Gucci Garden, all’interno di Palazzo della Mercanzia, in Piazza della Signoria che accoglierà un negozio dove saranno disponibili prodotti in edizione unica e un ristorante, la Gucci Osteria, curato da uno dei più grandi chef italiani, il tristellato Massimo Bottura da Modena, che ne ha curato la consulenza e l’impostazione del menù. Il locale avrà al timone una cuoca internazionale, che tra le altre esperienze è stata vicina alla cucina di Bottura, Karime Lopez Kondo, moglie del sous chef della Francescana.  Pitti Immagine Uomo nella sua 93esima edizione, si riconferma come uno dei principali stimoli artistici fiorentini, superando le barriere spazio-temporali, proiettandosi nel futuro, attraverso il presente e con un piede nel passato, proprio come in un film, di cui la città è un fantastico set e tutti noi diveniamo comparse.