Gustose nozze pugliesi!

sposi-ingresso-sala-matrimonio

Mercoledì  20 settembre si sono celebrate le nozze del giornalista enogastronomico fiorentino Marco Marucelli con la chef Teresa Colia, nella splendida cornice di Villa Nymphaeum di Andria.

rito-da-dietro

E’ stata scelta la Puglia, regione natale della sposa, con i suoi colori ed i suoi sapori per celebrare e festeggiare le nozze di uno dei più famosi critici enogastronomici italiani, il giornalista fiorentino Marco Marucelli. Un matrimonio certamente gustoso quello tra chi di cibo e di prodotti tipici fa il suo pane quotidiano ed una delle cuoche emergenti del panorama gastronomico toscano, seppur nativa proprio di Andria. Una location di eccellenza quella di Villa Nymphaeum che, non solo, ma anche per l’occasione, si è dimostrata più che all’altezza della situazione. Sia per la parte organizzativa della celebrazione del rito del matrimonio che per l’accoglienza degli ospiti e la realizzazione della cena dei festeggiamenti.

by4b9150

Impegno, quello della brigata di cucina, guidata dall’esperto chef Giuseppe Lacriola, messo a dura prova dalla tipologia di ospiti, che hanno apprezzato sia il menù concordato, che la sorpresa a loro riservata da parte della cucina.

20170920_173147

Il menù proposto, dopo una gustosa parata di stuzzichini serviti nel patio della sala Country Chic, l’ultima realizzata dalla famiglia Fucci, è stato di grandissima qualità e ben rappresentativo sia del territorio che della festa che doveva arricchire.

20170920_173143

Gli antipasti sono stati aperti dalla creazione dello chef,  offerta agli sposi quale gesto di benvenuto, che è stato un bocconcino di storione dorato al pancock alla curcuma su crema di provola affumicata, cipolla di Tropea marinata e porri. Un piatto da leccarsi letteralmente i baffi. A seguire le pepite di bianco latte da “l’Angolo del Casaro”, i freschissimi frutti di mare da “l’Isola dell’Ostricaro”,  il prosciutto di Praga al taglio in salsa Madeira e le delicatezze del norcino in affettatrice d’epoca Berkel. Hanno fatto poi la loro gustosa apparizione il polpo verace scottato al vapore su crema di finocchietto con crostini dorati e dadolata di pecorino coratino ed a seguire il carpaccio di bisonte del Nebraska al vecchio balsamico di Modena con lamelle di mandorla.  Per i primi le scelte sono andate prima su un delizioso sartù di riso selezione “parboiled” mantecato con zucchine e lime dei Caraibi al ragù di cicale greche. Al piatto, apprezzato dai commensali  sono seguiti dei tortelli di grano biondo in farcia di caprino e noci su coulis di pomodoro delicato e confettura di cipolla di Tropea.

20170920_173201

Il secondo proposto è stato il lingotto di ombrina “Bocca d’Oro” di Orbetello,  al guazzetto di zafferano con coriandoli di verdurine.

Prima della freschissima frutta è stato servito il “Calvados normanno” che ha aperto la strada del gusto per il ricco buffet di dolci e la torta nuziale realizzata dalla pasticceria di Villa Nympheum.

20170920_192251

Ogni portata è stata abbinata ai grandi vini italiani selezionati per l’occasione dallo sposo che hanno spaziato dal Greco di Tufo di Sertura al Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry di Bortolin, dal viognier piemontese Calypsos di Montalbera al vermentino nero vinificato in rosato del Mea Rosas di Cantine Lunae, per giungere alla selezione di ben sei aziende di primitivo di Manduria che hanno accompagnato il lingotto di ombrina in maniera eccezionale. Ai dolci, soprattutto quelli a base di cioccolato l’abbinamento è stato indirizzato al Ruchè di Castagnole Monferrato Laccento di Montalbera a cui si ispirava anche il nome del vitigno del tavolo nuziale. La scenografia infatti, realizzata dall’efficiente organizzazione della sala ricevimenti, ha evidenziato le uve e i vitigni dei vini proposti durante la serata a cui si sono ispirati i nomi di ogni tavolo degli ospiti.

torta-nuziale

Una location di gran classe, un servizio impeccabile, una qualità enogastronomica d’eccellenza  sono stati il biglietto di augurio per questa coppia del gusto che è riuscita a coniugare ed a coniugarsi con i ricchi sapori della terra di Puglia.

sposi-altare-sfondo-fascia-sindaco