Un, due, tre … stelle! di Marco Marucelli

capolavori-a-tavola-cena-capolavori-a-tavola-3

In perfetto country style, sotto lo spettacolare olmo del Four Seasons Hotel di Firenze, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di una serie di eventi che da domenica 18 a martedì 20 giugno prossimi, porteranno il Casentino alla ribalta enogastronomica mondiale, grazie all’effervescenza ed innata passione del macellaio di Rassina, Simone Fracassi.

capolavori-a-tavola-simone-fracassi-2

Quest’anno una grande kermesse che racchiude addirittura tre eventi, che raduneranno, in varie location Casentinesi, chef italiani provenienti da tutto il mondo che si uniranno ad una fitta costellazione di cuochi e pizzaioli italiani. Il motivo è grande e auspicabile, l’inizio dell’iter per il riconoscimento della cucina italiana all’estero da parte di Unesco, come patrimonio immateriale dell’umanità. La ICW (Italian Cuisine in the World) organizza infatti il suo sesto forum mondale proprio nelle terre declamate da Dante e solcate dai santi piedi di Francesco d’Assisi.

capolavori_a_tavola-logo-icw-forumDa qui inizierà la trafila burocratica che potrebbe (e ci auguriamo vivamente) portare il meritato riconoscimento internazionale. Ma non finirà qui il mega evento gustoso, proprio in questi giorni si festeggeranno anche i novanta anni di attività della macelleria Fracassi il cui attuale proprietario Simone, è la mente ed il deus ex machina di tutto quanto, di tradizione e di qualità, graviti in questa parte dell’appennino tosco-emiliano. Come nel suo carattere la celebrazione non avrà grandi fasti ma gli amici e gli estimatori si stringeranno in un cerchio appassionato intorno alle delizie che, da diciotto lustri, questo laboratorio di prelibatezze è solito realizzare.

capolavori-a-tavola-cena-capolavori-a-tavola-4

E ultimo ma non ultimo, non poteva mancare l’evento che da 16 anni risplende come la più brillante delle stelle, sul cielo di Badia a Corsignano, vicina all’austero castello di Poppi, dove nei suoi prati, tra le mura del ristorante, all’ombra della luce riflessa nello specchio delle piscine, decine di addetti ai lavori, giornalisti, chef, curiosi gourmet concluderanno questo triangolo stellare fatto di profumi, gusto, passione e tanto, ma tanto lavoro, che riprenderà con maggior vigore il giorno seguente … perché la prossima edizione è già alle porte!

capolavori-a-tavola-italian-cuisine-in-the-world-forum-2

Per chi vorrà partecipare agli eventi, sia aperti al pubblico che su prenotazione, potrà farlo consultando il sito www.capolavoriatavola.it e quello del forum www.italiancuisine.world

capolavori-a-tavola-italian-cuisine-in-the-world-forum-1