White in the city

Itinerario che racconterà il Bianco nelle sue mille sfaccettature cromatiche e simboliche.
Nato da un’idea di Claudio Balestri presidente Oikos colore e materia e di Giulio Cappellini noto designer, è un progetto che interesserà alcune delle realtà storico-artistiche più prestigiose di Milano proprio durante la Design Week.
L’evento si svilupperà in un itinerario che toccherà l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Pinacoteca di Brera, Palazzo Cusani, l’ex chiesa di San Carpoforo e Class Editori Space.
Ognuno di questi luoghi diventerà la scenografia per mettere in mostra le mille sfaccettature cromatiche e simboliche del bianco con installazioni architettoniche di alcune delle più grandi firme dell’architettura internazionale e di giovani designer.
A pochi giorni dal’inizio, diverse le novità che si aggiungono alla
manifestazione: Oltre alle Location citate, un’importante mostra che ci porterà a vedere per la prima volta una raccolta di simboli iconici bianchi che ancora oggi rappresentano la storia del design. Il progetto White Icons vuole raccontare con un allestimento suggestivo i principali prodotti e materiali che sono diventati punti di riferimento e si sono caratterizzati per il loro candore.
La gigantografia della cover completamente bianca del primo numero di Domus di gennaio 2012 (n.954), realizzata dallo studio Architecten de Vylder Vinck Taillieu, sarà la prova tangibile della collaborazione
scientifica della testata alla curatela della mostra. L’archivio storico di
Domus accompagnerà il racconto delle icone, attraverso le pagine delle oltre 1000 edizioni pubblicate nei sui primo 89 anni.
Sempre a Palazzo Cusani Social White spazio curato da arch. Svetti con la media partnership DDN gruppo editoriale, sarà luogo di incontro con blogger ed una iniziativa dedicata al mondo social web.

In città si aggiungeranno alle attuali location un’accurata selezione di
White Partner e show room e che svilupperanno il loro concetto di White: Foscarini in Brera, Simone Micheli in Lambrate e molti altri in fase di definizione.

L’obiettivo di White in the city è creare e generare nuova cultura, Il bianco come motore di trasformazione per il benessere negli ambienti del vivere quotidiano.