Il nome di questa gelateria/laboratorio artigianale, situato sulla collina che domina la baia del Sorriso a Castiglioncello, evoca fin da subito una certa curiosità. Dai, Dai è una frase che incita appunto ad andare, a ripartire, a riprendere un percorso con tutte le forze.
E direte voi che c’entra con il gelato. Immaginiamo di essere negli anni 20, di vendere in giro per il paese il gelato artigianale e di possedere come mezzo di trasporto solo un carretto trainato da una ciuchina (di nome Dorotea) per i viottoli ciottolosi della pineta di Castiglioncello, il caldo e la fatica dovevano essere spesso esorcizzati dall’incitazione Dai, Dai che il gelataio faceva alla ciuchina invitandola a muoversi. Da allora questa frase è divenuta il sinonimo di una sorta di cassata che ancora oggi è apprezzata in tutto il mondo.
Oggi , Bernardo, Allegra e Rosa Bartoletti, ispirati dai valori del nonno e del padre continuano con passione il lavoro e mantengono le antiche ricette, con attenzione nella scelta di ingredienti di prima qualità e possibilmente a km0. La gamma di prodotti è aumentata così come i gusti. Quest’anno a Pitti Immagine Taste è stato presentato, il Bocconcino di Aloe. E’ un dessert gelato, unico nel suo genere, un prodotto nuovo, non presente in commercio, innovativo nella composizione e nelle proprietà.
Nasce dall’idea collaborativa della gelateria Artigianale DAI DAI di Castiglioncello, sempre alla ricerca di prodotti buoni, lavorati in maniera tradizionale, genuini e a km 0 con quella dell’Azienda Agricola della Dott. Stefania Piazza, agronomo, che ha creato un “Giardino d’Aloe”, un giardino di piante autoctone e alloctone, mediterranee e tropicali che circondano le serre dove crescono e sviluppano piante di Aloe barbadensis, Aloe arborescens e saponaria a Livorno in Loc. Ardenza.
Dopo numerose prove, con varie dosi e miscele di ingredienti sono state affinate perfette dosi di un prodotto che mantiene inalterata la consistenza e la cremosità di un gelato artigianale con le caratteristiche inalterate del gel di aloe. Nello studio della composizione chimica del gel di aloe è possibile verificare la presenza di catene di zuccheri complessi i Polisaccaridi, queste macromolecole rappresentate da mannosio, galattosio vanno a costituire i mannani – acemannani i quali hanno moltissime proprietà, tra le principali quello di aumentare le difese immunitarie, quelle antiinfiammatorie, azioni battericida, antifunginei e antivirali. Nel gel di Aloe si trovano anche molecole di natura fenolica con effetto antiossidante. Attraverso analisi effettuate dall’Università di Agraria “La Cattolica di Piacenza” dipartimento di Chimica agraria (Prof. Trevisan, Prof. Lucini e Dr. Pellizzoni), sul prodotto finito, si è potuto verificare che le proprietà intrinseche chimico fisiche del gel di Aloe si mantengono anche nel Bocconcino DAI DAI Aloe.
L’introduzione del gel di Aloe, estratto a freddo, lavorato subito e miscelato immediatamente con gli altri componenti nella formazione del Bocconcino ha consentito di ridurre a 0 qualsiasi apporto di zucchero (zero zuccheri aggiunti) mantenendo una buona densità e corposità del gelato, con tutte le proprietà chimico fisiche del gel di Aloe inalterate senza l’aggiunta di conservanti e additivi che comunque alterano il gusto e la composizione.
Il target di questo prodotto innovativo è molto ampio, oltre a tutte le persone che non hanno problematiche patologiche può essere indicato anche a chi ha problemi di diabete,ai bambini perché ricco di polifenoli e sostanze immunostimolanti, a coloro che seguono diete ipocaloriche perchè povero di zuccheri, ricco di vitamine e amminoacidi essenziali.
Il Bocconcino di Aloe è quindi il primo prodotto in commercio presentato come “dessert buono, delicato e salubre” – ” dessert buono e che fa bene”.
Le strade non son più ciottolose e in pineta non c’è bisogno di avere una ciuchina per trainare un carretto, ma la bellezza del mare di Castiglioncello e l’aria che si respira ci ricordano i tempi passati soprattutto quando guardiamo l’orizzonte gustando una cassata o un bocconcino prodotto da questo laboratorio concepito sulle orme della tradizione familiare. Dai…Dai, da incitazione per la ciuchina Dorotea a logo dedicato a tutti gli amanti del gelato per incitarli a gustare questi prodotti che respirano la brezza del mare.