A VOLTERRA SERATA D’AUTORE CON L’EXECUTIVE CHEF ALESSANDRO LIBERATORE DEL RISTORANTE DI VILLA CORA (FI) E I VINI DELLA MITICA TENUTA DELL’ORNELLAIA

tutti-a-tavola

L’incasso della serata sarà devoluto all’Emporio della Solidarietà della Caritas Diocesana di Prato.
Giovedì 23 marzo lezione dello chef in carcere agli studenti dell’Alberghiero Niccolini

VENERDI’ 24 MARZO porte e cucine del carcere di Volterra riaprono al pubblico con una serata davvero speciale. A guidare la brigata galeotta di cucina sarà infatti ALESSANDRO LIBERATORE, Executive Chef del ristorante di VILLA CORA di Firenze, che realizzerà un menu accompagnato dai vini di una delle cantine che hanno segnato la storia dell’enologia italiana: la TENUTA DELL’ORNELLAIA di Bolgheri (LI)

chef_alessandroliberatore-1014-982-x-1472

Chef fra i più conosciuti ed apprezzati del panorama fiorentino e non solo, ALESSANDRO LIBERATORE è sbarcato a Villa Cora dopo diverse esperienze in ristoranti stellati Michelin – vedi Al Gallopapa di Castellina in Chianti e Il Pellicano di Porto Ercole – che hanno influenzato la sua formazione. La passione per le preparazioni semplici, la selezione maniacale di materie prime d’eccellenza e l’impegno nella ricerca per riportare alla luce i sapori autentici della tradizione italiana sono da sempre il suo marchio di fabbrica, gli ingredienti che rendono unica l’esperienza gustativa dei suoi piatti.

cene-galeotte-7

Una Cena Galeotta da veri gourmet, con sigillo d’autore anche nel bicchiere: ad accompagnare la serata saranno infatti i vini della TENUTA DELL’ORNELLAIA di Bolgheri (LI), “azienda mito” fra le più prestigiose e conosciute del panorama vinicolo mondiale. In beneficenza come sempre l’intero incasso della serata, devoluto in questa occasione all’EMPORIO DELLA SOLIDARIETÀ DELLA CARITAS DIOCESANA DI PRATO.

La serata sarà preceduta GIOVEDI’ 23 MARZO da un altro importante momento, novità di questa edizione: gli chef coinvolti infatti, come sempre a titolo gratuito, non solo affiancheranno i detenuti ai fornelli, ma terranno anche lezioni inserite nel calendario didattico dell’Istituto Alberghiero nato nel 2012 proprio all’interno del carcere di Volterra, con classi miste formate dai carcerati e dagli oltre venti ragazzi che ogni giorno varcano le porte della struttura per seguire il percorso formativo. Sarà proprio chef Liberatore ad inaugurare questi incontri.

Info: www.cenegaleotte.it

Prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, Tel. 055.2345040
IL MENU DELLA SERATA

Aperitivo di benvenuto con le proposte di Alessandro

Panzanella di taralli, gamberi scottati e cenere vegetale

Risotto agli asparagi, taleggio e guanciale croccante

Guancia di vitello brasata al vino rosso, crema soffice di patata e pomodorino appassito

Cremoso di cioccolata, coulis di frutti rossi, profumo di menta, crumble di agrumi