Nasce a Perugia Cecilia e Paul – cioccolato originale

Nasce nel centro storico di Perugia Cecilia e Paul – cioccolato originale: un laboratorio in cui Cecilia Iacobelli e Paul de Bondt proseguiranno la loro abituale produzione di cioccolato di qualità, introducendo anche la novità del Bean to Bar, letteralmente “dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato”.
Il laboratorio è stato inaugurato in occasione dell’ultima edizione di Eurochocolate, in occasione della quale si sono svolte, in anteprima, oltre mille visite guidate.

Cecilia e Paul sono inseriti tra i primi 20 cioccolatieri al mondo, hanno iniziato la loro attività a Pisa nel 1993 e ora hanno scelto di trasferirsi a Perugia raccogliendo la sfida lanciata da Eugenio Guarducci: realizzare nel centro storico perugino una “fabbrica” di cioccolato artigianale.

La collaborazione risale già alla prima edizione di Eurochocolate quando Cecilia contattò Eurochocolate per candidare le loro praline ad una degustazione guidata. L’assaggio delle loro praline convinse il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, a dare loro fiducia e a invitarli, insieme a produttori molto più conosciuti e già blasonati, ad Eurochocolate. Insieme portarono avanti i primi appuntamenti de La Compagnia del Cioccolato e nel 1996 realizzarono il primo Chocolate Show in via Mazzini. Da li iniziò la rapida crescita di Eurochocolate e, parallelamente, quella dei due maestri cioccolatieri che divennero in poco tempo i protagonisti del rinascimento culturale del Cioccolato Made in Italy.

Cecilia e Paul hanno ora deciso di accettare una sfida straordinaria e dall’alto valore simbolico e culturale, aprendo a Perugia, nella Città del Cioccolato per eccellenza, il loro laboratorio. A pochissimi passi da piazza IV Novembre, in via della Gabbia 3, è nato il sito produttivo di Cecilia e Paul – cioccolato originale in collaborazione con FBM, azienda leader nel settore dei macchinari per la realizzazione del cioccolato, e con UNOX.

La produzione Bean to Bar consente di realizzare, nel laboratorio, tutta la filiera della lavorazione del cacao, dalla tostatura del frutto fino al temperaggio e alla realizzazione del cioccolato pronto per essere venduto direttamente nel laboratorio.

Cecilia e Paul proseguono a Perugia, inoltre, nella loro tradizionale produzione artigianale di qualità, proponendo quelle creazioni grazie alle quali hanno conquistato il ruolo di protagonista tra i maestri cioccolatieri di tutto il mondo.