Ritorno al classico

DORIA 1905 foto 1

Pitti Immagine Uomo anticipa la moda del prossimo autunno inverno, con un recupero del classico e qualche innovazione.

Anche la moda come la cucina non abbandona la tradizione, semmai si attualizza. La conferma viene visitando  gli stand affollatissimi, della edizione che si chiude oggi 13 gennaio di Pitti Immagine Uomo. I colori ed i tagli sartoriali proposti per la stagione più fredda del prossimo anno, sono un netto ritorno al classico, ad un recente passato che negli ultimi anni era stato stravolto, a volte anche reso poco elegante, contravvenendo invece a quello che la moda di per se dovrebbe fornire: abbellire ed impreziosire chi la indossa. Colori caldi, toni decisi, stoffe ricche e preziose al tempo stesso. Ottime le fatture di soprabiti e giacconi, curati gli abiti che dimostrano una particolare attenzione al ritorno al “maschile” di una moda che negli ultimi tempi aveva offerto spunti fin troppo femminili, sia nei vestiti che negli accessori. Anche questi ultimi, di ogni specie, tra gli utili ed i superflui, dimostrano quel leggero tono retrò, che ben si sposa con l’innovazione. Come nelle recenti edizioni si nota una grande proposta ed attenzione al cappello, accessorio che, oltre alla utilità, diviene anche simbolo di quella voglia di identificarsi, di abbandonare la globalizzazione del vestire, proposta negli anni precedenti, a vantaggio di una personale visione del proprio essere.

DORIA 1905 foto 3

Non poteva mancare in questo contesto la visita ad uno dei più importanti ed apprezzati laboratori di cappelli italiani, Doria 1905. La collezione Doria 1905 trae linfa creativa dalla rivisitazione del suo importante passato e dallo studio degli archivi storici dell¹azienda. Il grande ritorno al classico si sviluppa attorno ai grandi capisaldi e alle lavorazioni che hanno reso lo storico marchio una vera e propria icona della sartorialità del berretto e del cappello in tessuto.
La versatilità che offrono le forme ed i tessuti fanno di questa collezione un tripudio al bello, all’elegante ed al tempo stesso al contemporaneo, evidenziando quanto anche i caldi colori proposti incidano amplificando la qualità della confezione e della maestria che questi abili artigiani sanno donare in ogni realizzazione.
La filiera produttiva si sofferma con attenzione in ogni fase, dal taglio in sbieco in alcuni particolari complementi, alla cura dello stiro sulle antiche forma di legno, dalla ricercatezza delle fodere che riportano il crest stampato all¹originale scudetto Doria 1905, alla spazzolatura finale, rigorosamente manuale e su legno, riservata ad ogni copricapo.

DORIA 1905 foto 2
La collezioni proposte nelle precedenti edizioni volgevano più al viaggio, ai colori dei prodotti della ricca terra pugliese, mentre quella attuale va alla ricerca delle origini dell’azienda, negli anni Venti dove il cappello era simbolo non solo di eleganza ma anche di status.
Centododici anni di passione per questa azienda che riesce a trasmettere in ogni piccolo dettaglio. Tanto di cappello quindi a questa collezione…Doria 1905 …naturalmente!

Marco Marucelli