Calici di Stelle in Val d’Orcia, l’evento più atteso dedicato ai winelovers, ritorna con tante novità: degustazioni di grandi vini Orcia Doc, cene con i produttori, concerto dei “Leggera Electric Folk Band” con il Coro dei Minatori di Santa Fiora, artigianato e assaggi di gastronomia tipica, presentazioni di libri, laboratori e animazioni per bambini…persino artisti locali decoreranno barrique lungo le vie del borgo storico
<<Calici di Stelle vuole essere un inno alla bellezza della Val d’Orcia, un omaggio alle tradizioni e alla cultura del territorio, che si riuniscono per la notte delle stelle cadenti, nella cornice del borgo di Castiglione d’Orcia>> afferma il sindaco Claudio Galletti, definendo il significato profondo di questo evento. Insieme all’Assessore alla Cultura Alice Rossi, Galletti svela tutte le iniziative in programma per questa edizione 2016. Già dal weekend di sabato 6 e domenica 7 agosto dalle ore 20, sarà possibile “cenare con il produttore” nei ristoranti castiglionesi, i quali proporranno menù con piatti tipici valdorciani in abbinamento ai vini Orcia. Ogni bottiglia ha una storia da raccontare e il produttore svelerà segreti e aneddoti legati al proprio lavoro.
<<L’Orcia Doc, “il vino più bello del mondo”, sarà il file rouge che legherà insieme tutti gli elementi presenti in questa magica notte delle stelle>> aggiunge Donatella Cinelli Colombini, Presidente del Consorzio.
Castiglione d’Orcia sarà quindi un paese in festa con divertimenti e animazioni per tutte le età. Musica, cibo e vino si uniranno in uno straordinario connubio che permetterà di far conoscere le eccellenze valdorciane. A partire dalle ore 17 i produttori saranno presenti con i vini Orcia nell’area del centro storico a loro dedicata. Ad animare il borgo per tutta la sera, ci saranno: esposizioni di artigianato, animazioni per bambini a cura di Piccola Fattoria Forte, laboratorio creativo a cura della Biblioteca Comunale e il Ludobus per scoprire gli antichi giochi di legno, lezioni di pici per imparare a tirare la pasta insieme alle massaie castiglionesi, i cooking show a cura dei ristoratori, esposizione di auto e moto d’epoca, artisti di strada con i loro spettacoli e, novità di quest’anno, “artisti sotto le stelle” che saranno impegnati a decorare barrique. Non mancherà l’esibizione dei Maggiaioli di Castiglione d’Orcia, eredi di un’antica tradizione gelosamente conservata, mentre, in Piazza Vecchietta, gli sarà dedicata una proiezione e una mostra fotografica intitolata “La lunga e antica tradizione del Maggio”.
Si rinnova anche per quest’anno, la partecipazione all’evento della delegazione Onav Siena con “Sotto un cielo di stelle” la degustazione tecnica guidata di vini Orcia Doc a cura di Onav Siena, che si svolgerà alle ore 18:30 nella sala consiliare storica in Piazza Vecchietta.
Alle ore 19, all’interno della prestigiosa Sala d’Arte, avrà luogo la performance interattiva del libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi accompagnata da piccoli assaggi di cibi valdorciani e vino Orcia.
Conclude la serata di Calici di Stelle il grande concerto spettacolo dei “Leggera Electric Folk Band” (dalle ore 22), una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia del canto popolare. Lo spettacolo si avvarrà della straordinaria collaborazione di una grande realtà culturale del territorio, il Coro dei Minatori di Santa Fiora che si andrà ad unire alle voci della band, in un connubio fra passato e presente che nella magica notte del 10 agosto i visitatori troveranno anche nei cibi, nelle produzioni artigiane e nei vini Orcia.
Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Onav Siena. Quest’anno l’evento viene patrocinato dai Comuni di Chianciano Terme e San Quirico d’Orcia.
CALICI DI STELLE – 10 agosto 2016 Castiglione d’Orcia
PROGRAMMA
ASPETTANDO CALICI DI STELLE
- A cena con il produttore sabato 6 e domenica 7 agosto (h. 20:00) nei ristoranti aderenti all’iniziativa
- Piatto delle Stelle: piatti tipici valdorciani serviti con calici di vino Orcia Doc dall’8 al 10 agosto (nei ristoranti aderenti all’iniziativa)
IL 10 AGOSTO 2016
Dalle ore 17:00 nel centro storico di Castiglione d’Orcia
– degustazioni di vino Orcia Doc ai banchi di assaggio dei produttori
– assaggi di crostini tipici della tradizione a cura di Pro Loco e braciere di maiale a cura dell’Associazione Polisportiva
– laboratorio di pici, per imparare a tirare la tradizionale pasta locale con le massaie castiglionesi
– cooking show di piatti della cucina castiglionese e punti ristoro a cura dei ristoranti
– botteghe aperte
- mercatino di artigianato locale e prodotti tipici valdorciani
– esposizione di auto e moto d’epoca
– “La lunga e antica tradizione del Maggio” musiche popolari, proiezione e mostra fotografica dedicata ai maggiaioli di Castiglione d’Orcia (in Piazza Vecchietta)
– artisti sotto le stelle, estemporanea artistica di barriques lungo le vie del centro storico
– spettacoli di artisti di strada
- 18:30 (sala consiliare storica – Piazza Vecchietta) “Sotto un cielo di stelle” degustazione tecnica guidata di vini Orcia Doc a cura di Onav Siena
- 19.00 (Sala d’Arte) perfomance interattiva del libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi con assaggi di piatti tipici e degustazioni di vino Orcia doc
- 20:00 i Maggiaioli lungo le vie del paese
- 22:00 (Piazza dell’Unità d’Italia) concerto spettacolo dei Leggera Electric Folk Band con il Coro dei Minatori di Santa Fiora
SPAZIO BAMBINI dalle ore 17:00
- “Sulle tracce dell’ornitorinco” laboratorio di animazione a cura della Biblioteca Comunale
- Laboratori a cura di Piccola Fattoria Forte di Castiglione d’Orcia
- Arriva il Ludobus con gli antichi giochi di legno
Per ulteriori informazioni:
Consorzio Vino Orcia
Segreteria: 0577 887471 – info@consorziovinoorcia.it