Moda e cibo…cuciti su misura! di Laura Cosci

IMG_2989

L’Edizione autunno inverno 2016 di Pitti Immagine Uomo si è appena conclusa e mentre nell’aria fiorentina aleggia ancora la ventata fashion che ogni sei mesi questo grande evento internazionale porta nella città gigliata, è bello ripensare alle tante iniziative anche fuori salone che nei giorni di svolgimento propongono fusioni tra il mondo della moda e quello dell’arte, della musica e, primo su tutti, del cibo.

IMG_3032

Tra gli eventi accaduti vorrei raccontare la mia esperienza food-fashionable di martedì 18 gennaio nella Limonaia del Museo Stibbert di Firenze, dove era stato organizzato l’evento ITALIAN LUXURY HANDMADE promosso da Luca Paolo Rossi e Paolo Ferrari. Hanno partecipato come cuoco, Gianfranco Tormidoni e come artista del fuoco, Nazzareno Rocchetti. Il claim della serata è quello della Sartoria Paolo Rossi (www.lucapaolorossi.it )  “la vita è bella ma la bella vita è meglio”  che come spiega meglio una ulteriore citazione “aggiungere un DNA sartoriale ed un gusto innato per l’eleganza e l’originalità”. È un binomio vincente: la dimensione mondana, il sogno della Dolce Vita, il mistero di notti di divertimento e di eleganza, uniti alla conoscenza meticolosa del mestiere di sarto, il cui spazio di lavoro è un ambiente in cui accogliere, parlare, conoscere, per poi offrire non un contenitore vuoto, ma un abito che appartiene alla persona che l’ha suggerito, che nasce insieme a lui, viene costruito grazie alla sua conoscenza. Tutto nasce in un paese delle Marche, Filottrano dove la produzione di tessuti si trasforma in produzione di abiti sartoriali, realizzati ancora oggi con le più antiche tecniche di taglio e cucitura. Da decenni intere famiglie continuano a tramandarsi con passione l’arte sartoriale, mantenendo vivo il sapore della tradizione. In questo contesto matura l’esperienza di Luca Paolo Rossi, che ha unito la tradizione a una brillante visione della moda per uomo. L’eleganza di questa sartoria porta alta la bandiera italiana a New York, Mosca, Dubai ed i suoi capi vestono famosi personaggi del mondo della musica e del cinema.

IMG_2993

Ulteriore momento della serata è stato quello dedicato a Philpharma di Paolo Ferrari (www.philpharma.it) che ha presentato ai numerosi ospiti, Skin Up, innovativo dispositivo elettronico ad idratazione ultrasonica, che agisce nell’arco dell’intera giornata rispettando l’intelligenza cutanea e mantenendo la pelle giovane e luminosa. Altro momento clou della serata è stato senza dubbio la degustazione del banchetto presentato e preparato dal cuoco, come ama definirsi, Gianfranco Torbidoni, cultore dell’enogastronomia marchigiana. Una storia familiare davvero entusiasmante che nel DNA ha la norcineria e la passione per i gustosi salumi marchigiani.

IMG_3040

L’attività di catering punta infatti sulle eccellenze enogastronomiche delle Marche. Tra le proposte che arricchivano il buffet della serata è emerso il risotto ai funghi porcini e tartufi ma un ruolo graditissimo è stato il ciauscolo, tipico salume marchigiano, di cui Torbidoni oltre che un grande sostenitore è anche un abile artigiano. Utilizzando l’esperienza secolare di norcineria ha confezionato il salame di ciauscolo, una vera prelibatezza!

IMG_3018

Per rientrare in tema di moda la serata ospitava anche la collezione di calzature di Vittorio Spernanzoni (www.spernanzoni.com) che con i suoi 50 anni di attività nel settore calzaturiero ha proposto scarpe in stile con la sua filosofia:  “una calzatura racchiude passione, creatività, cura dei dettagli, qualità dei materiali, finiture impeccabili, perfezione nelle proporzioni che riflettono il talento e la maestria degli artigiani”, e questo lo si è potuto notare direttamente suoi prodotti.

IMG_2990

Una grande serata che, complice l’atmosfera modaiola della kermesse fiorentina, ha portato alla ribalta egregiamente il rapporto imprescindibile tra arte, moda e cibo!