Il Cavallino, olio extravergine d’oliva in edizione speciale di Marco Marucelli

76_4_BOTTIGLIE

Il simbolo del cavallino (rampante) è legato al lusso, alla potenza, al gusto italiano nel mondo ed anche tra  le eccellenze agroalimentari non poteva mancare l’icona di questo simpatico animale, che è raffigurato e conferisce il nome,  sulle etichette delle confezioni di Olio Extravergine d’Oliva toscano prodotto dall’Az. Agricola Franco Salvadori di Bibbona (LI).

Ho appena assaggiato l’olio Extravergine d’Oliva Il Cavallino,  prodotto in questa recente campagna olearia, dall’Az. Agricola Salvadori, utilizzando al 100% la cultivar Leccio del Corno.  Questa rarissima varietà di olivo, di origine toscana, è stata recuperata e impiantata nei terreni della costa degli Etruschi, grazie alla individuazione della varietà presso la Fattoria del Corno di San Casciano Val di Pesa. L’olio che si ottiene ha elevate caratteristiche nutrizionali e il suo aroma è pregiato quanto l’armonia del suo sapore di oliva. Gli ulivi dell’azienda hanno 10 anni di vita e sono in grado di produrre solo piccole quantità di olive. La preziosità di questo olio si apprezzano nel suo sapore che risulta fruttato medio-delicato leggermente agrumato con sentori di bergamotto, fiori gialli, pomodoro e pepe verde. Leggermente amaro è perfettamente armonizzato dal piccante con una lunga persistenza al palato. Si abbina molto bene a tanti piatti della cucina toscana sia di carne che di pesce. In particolare pesce al sale, colombo o piccione al pentolo, primi piatti con frutti di mare in bianco e crostacei al guazzetto.

In alto quindi la bottiglia pronta per esser versata non come condimento ma come ingrediente per tanti piatti della cucina livornese e toscana ma anche concedetemelo … per impreziosire la nostra tradizionale fetta di pane bruschettato così da divenire una magica…fettunta!

 

Per ulteriori informazioni:

Az. Agr. Franco Salvadori

Bibbona (LI)

www.ilcavallino.it