BTO 2015 SYNCHRONICITY

bto logo

 

 

 

 

Acquistare turismo in rete. L’edizione di quest’anno si è svolta il 2 ed il 3 Dicembre 2015 a Firenze, nella Fortezza da Basso, storica location che ospita al suo interno importanti Fiere e Congressi.

SYNCHRONICITY è stato il tema di BTO 2015, l’ottava edizione consecutiva di Buy Tourism Online. Si è passati dal “To be” del 2013, al “To do” del 2014, fino ad arrivare al “To connect” di questa edizione.

Il cambiamento in atto non è una novità è un dato di fatto, e mai come in questi ultimi anni vediamo sorgere un altro fattore, che ci influenza sempre più, che è la velocità. Tutto quello che ci circonda cambia continuamente, toccando ogni ambito della realtà creando nuove interdipendenze: i nessi di causalità si stanno trasformando e ci obbligano a pensare il mondo attraverso un modo del tutto nuovo, più tecnologico e immediato. Questo è il pensiero di base da dove partono e si sviluppano i sette temi connessi di BTO 2015 e che fanno riferimento alle nuove modalità di fare mercato e di evolvere il modo di essere impresa e destinazione, restando al passo coi tempi.

L’esposizione si è svolta nei padiglioni Spadolini piano terra e 1° piano e Cavaniglia con decine di stand e punti informativi ai quali recarsi per pura curiosità o interesse. Gli stand presenti si occupano sopratutto del New-tourism (quello online n.d.r.), il turismo fatto su misura, personalizzabile e creato da casa. Siamo oramai del tutto consapevoli che ai giorni nostri le vacanze si scelgono sempre meno presso un’Agenzia di Viaggio tradizionale, ma si tende sempre più a consultare siti online ed apposite App per Smartphone che ci rendono il “lavoro” più semplice, piacevole ed immediato.

Il tema del viaggio e del fare il turista cambia constantemente e questo è uno dei punti approfonditi da Monica Fabris nel suo discorso “Millenials in fuga: no in viaggio”. Vengono presentati i nuovi giovani della realtà emergente, cioè i Millenials in contrapposizione ai Xers, alla generazione precedente dei Baby boomers. Ci parla del nuovo senso di appartenenza di questa giovane generazione nel creare un proprio Trend attraverso un nuovo modo di vita, cioè quello dedicato al viaggio e basato sull’importanza del piacere personale. I Millenials hanno interiorizzato l’essere sempre connessi con il resto del  mondo e, come ci sottolinea Monica Fabris, la mobilità, l’essere in viaggio è naturalmente incorporato all’interno delle nuove generazioni; la loro sopravvivenza è data dal comunicare e dal muoversi.

Come possiamo vedere un’altro tempo emergente è quello dell’immaterialità, il futuro è immateriale. Basta pensare all’ampia realtà virtuale che ci circonda in ogni ambito della vita privata e non. In rete possiamo trovare un mondo che non ha niente a che vedere con la realtà ma che noi utilizziamo e concepiamo come rale: siti che vendono prodotti di ogni genere e che si sostituiscono ai grandi magazzini, non abbiamo più bisogno di uscire di casa per fare acquisti. Si hanno siti che vendono ogni genere di beni e servizi di cui abbiamo bisogno.

Marco Brambilla ci parla infatti, nella sua presentazione, del Proximity marketing cioè delle nuove tecniche di mercato atte a costruire relazioni con gli utenti sempre più forti attraverso le App. Ci parla dei 3 principali fattori che si devono tenere in considerazione se si vuole avere una relazione positiva con gli utenti che usano le nostre applicazioni e questi sono:

  1. Lo studio delle persone, delle loro necessità e preferenze attraverso l’algoritmo P = f (s) , che sta a significare che la pazienza è funzione della dimensione dello schermo del dispositivo che si sta utilizzando.
  1. Il Business, la strategia che stiamo utilizzando deve necessariamnete tener conto di questo punto e della possibilità di investimento e monetizzazione.

 

 

  1. L’ultimo dei 3 insiemi che costituiscono la strategia di creare un App è la Tecnologia. Bisogna progettare un applicazione che sia utilizzabile dall’utente anche off-line, così facendo la fiducia dell’utente cresce e sarà propositiva in quanto ne parlerà anche con gli amici.

 

Questi e molti altri i temi trattati in questa edizione del BTO 2015 che vede nel Turismo online la nascita di una nuova generazione e un nuovo modo di stare insieme. “Being together the cause of and solution of all.”

 

(Catalina  Jalnean)