Fino al 1° di novembre, tutti gli anni inizia un momento magico in campagna: la Vendemmia o Vendanges, come la chiamano i francesi. Parteciparvi è un’esperienza unica, che si può fare in questo periodo tutti i sabato e domenica alla Tenuta Cavalier Pepe, a Luogosano in Irpinia
L’aspettativa è alta anche perché il clima degli ultimi mesi lascia immaginare una vendemmia ottima, non appena le uve avranno raggiunto il grado di maturazione desiderato, deliziando anche i neofiti dal 12 settembre per Un giorno in Vendemmia, con un programma tutti i sabato e domenica, che parte dalla mattina, con il ritrovo dei partecipanti in cantina e l’accoglienza con caffè e torta. Segue poi la vestizione e la partenza per i vigneti, dove si potrà assistere e/o partecipare alla vendemmia, con la spiegazione di tutte le fasi del ciclo della vite e la degustazione delle uve con la titolare Milena Pepe e/o il personale tecnico dell’azienda, per un affascinante percorso tra 55 ettari di vigneto e 5 di oliveto.
La Pigiatura è con i piedi proprio come si faceva anticamente per poi continuare la visita in cantina, con la degustazione guidata dei vini doc e docg. Il Pranzo con menù contadino è presso il ristorante La Collina, con prodotti stagionali del territorio, mentre il pomeriggio è prevista la visita in cantina con spiegazione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione. Mentre a seguire previa prenotazione c’è la possibilità di visitare il Castello di Taurasi ed il suo Centro Storico.
La cantina dove avviene la ricezione delle uve e la loro vinificazione, l’affinamento nella grande bottaia e l’imbottigliamento, è aperta per le visite guidate giornaliere dal lunedì al venerdì (dalle 9,00 alle 18,00) ed il sabato e domenica (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00) ed è dotata di una sala degustazione che può ospitare fino a cinquanta persone.
Per info e Prenotazioni: Tel: 082773766;Cell: 3493172480, 3898570397; www.tenutacavalierpepe.it, eventi@tenutacavalierpepe.it