E’ tutto pronto per la settima edizione di Mytiliade, manifestazione che si svolgerà a Lerici dal 10 al 13 Settembre, realizzata per promuovere i muscoli e le ricchezze locali.
L’evento promosso e finanziato dal Comune di Lerici, Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e Unioncamere Liguria, Autorità Portuale della Spezia, con il contributo delle rappresentanze del mondo ittico, agricolo e del commercio.
Lerici, comune che si affaccia sul Golfo dei poeti in provincia di La Spezia, è luogo in cui un paesaggio unico al mondo, impreziosito da antichi borghi marinari, come Tellaro, attira ogni anno e in ogni stagione turisti da tutto il mondo. E Lerici vivacizza, con le sue suggestive frazioni, un territorio ricco di storia, cultura, tradizione. Qui i prodotti della terra e del mare sono un ulteriore motivo di viaggio, breve o lungo, organizzato per assaporare le eccellenze locali come i muscoli e le ostriche, vanto del territorio lericino. E i muscoli sono padroni e ministri di varie preparazioni gastronomiche e presenza inalienabile nei menu dei tanti, apprezzati e frequentati ristoranti presenti nel territorio di Lerici. E proprio in onore dei pregiati molluschi è organizzata Mytiliade: per quattro giorni il paese si trasformerà in meraviglioso palcoscenico: in questo lungo fine settimana si potrà partecipare a originali cene a tema, degustazioni guidate, show cooking condotti da importanti nomi della ristorazione nazionale e internazionale, corsi di cucina, concerti, gare gastronomiche e convegni.
Quest’anno l’edizione di Mytiliade è dedicata alle cuoche, alle chef che, quotidianamente, lavorano in un mondo principalmente maschile. E la manifestazione sarà aperta da una chef d’eccezione: Valeria Piccini, due stelle Michelin e ambasciatrice della cucina italiana nel mondo, chef che dirige la cucina del ristorante “da Caiono” a Montemerano in provincia di Grosseto.
Il Festival sarà animato dalle ricette di Hirohiko, detto Hiro, simpatico e bravo cuoco diventato un fenomeno televisivo. E a proposito di televisione ci sarà anche Simone Rugiati. Altri show cooking saranno condotti da Marcello Zaccaria chef ufficiale Voiello, da Ivano Ricchebono, da Luca Scatena e tanti altri chef. Gli show cooking si alterneranno a laboratori sensoriali e, per la prima volta, a corsi di cucina “all’aria aperta”.
Sarà un lungo fine settimana alla scoperta di un territorio da godere e da gustare tra terra e mare: trekking e degustazioni oppure gite in battello e degustazioni.