Le prime due settimane di settembre (dal 2 al 6 e dall’8 al 13) torna in Umbria con la 35° edizione la tradizionale Festa della Cipolla di Cannara: evento dedicato ad una delle eccellenze gastronomiche regionali e non solo.
Saranno 5 le taverne a disposizione per degustare soprattutto specialità alla cipolla.
Oltre all’offerta gastronomica, numerosi gli eventi collaterali e le novità: i cooking show degli chef Giorgio “Giorgione” Barchiesi (ambasciatore della cipolla di Cannara) e Jennifer Mcllvaine (chef e blogger “Life Italian Style”) anche sulla cipolla di Walla Walla, città americana dello stato di Washington gemellata con Cannara;
il menu gluten free in collaborazione con AIC umbria;
la “CipollAPP” da scaricare con le informazioni, il programma e le taverne della Festa.
Realizzato anche un pacchetto turistico “La cipolla si svela” per conoscere i tesori del territorio.
Regina indiscussa sarà lei, la cipolla di Cannara, prodotto tipico di queste argillose terre umbre e tra le eccellenze gastronomiche della regione. Sarà lei a fare ancora una volta da padrona in un happening che valorizza e promuove l’intero territorio cannarese, in provincia di Perugia, con i suoi tesori artistici, culturali e paesaggistici.
Torna così per la 35esima edizione la Festa della Cipolla di Cannara, uno degli appuntamenti gastronomici, e non solo, più importanti dell’Umbria, in programma nelle date che vanno dal 2 al 6 settembre e dall’8 al 13 settembre 2015.
Grazie all’amore e al lavoro delle persone e delle associazioni che gestiscono gli stand gastronomici e all’Ente Festa della Cipolla, la manifestazione raccoglie ogni anno circa 80.000 persone. La cipolla rappresenta, insieme alla vernaccia di Cannara, uno dei prodotti tipici locali più importanti tanto che dal 1981 è oggetto di questa ormai tradizionale festa che ogni anno si svolge durante le prime due settimane di settembre.
A Cannara si continuerà quindi a celebrare la cipolla, prodotto tipico del territorio coltivato e commercializzato fin dal 1300. Se ne producono diverse qualità (bianca piatta, rossa, dorata) di cui la rossa ramata è quella più gustosa per la sua delicata dolcezza.
Come sempre saranno 5 i punti ristoro protagonisti nel centro storico di Cannara durante 11 giorni di festa. Questa manifestazione offre infatti, oltre a serate di intrattenimento, la possibilità di degustare specialità alla cipolla e non solo nei vari ristoranti aperti nei rioni (“Il Giardino Fiorito”, “El Cipollaro”, “Al Cortile Antico”, “La Taverna del Castello” e “Il Rifugio del Cacciatore”).
Quest’anno, oltre alla consueta formula gastronomica, si aggiungeranno numerosi eventi collaterali quali il cooking show di “Giorgione”, lo chef Giorgio Barchiesi ormai diventato un grande personaggio televisivo con il suo “Orto&Cucina” su Gambero Rosso Channel (media partner della Festa della Cipolla) e nominato ambasciatore della cipolla di Cannara, e quello di Jennifer Mcllvaine, chef Americana e blogger con il suo Life Italian Style, il 10 settembre sulla cipolla di Cannara e Cipolla dolce di Walla Walla, due realtà a confronto; un progetto di collaborazione con la città di Walla Walla dello stato di Washington iniziato lo scorso anno con la sottoscrizione del rapporto di gemellaggio tra le due città.
Molte altre saranno le novità, come il mercato di P.A.T. – prodotti agroalimentari tradizionali (anche la cipolla di Cannara è riconosciuta come P.A.T. dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e il menu gluten free in collaborazione con AIC Umbria. Da segnalare, inoltre, l’APP ufficiale della manifestazione da scaricare, la “CipollAPP”, in cui sono inserite le informazioni riguardo l’evento, il programma e le taverne della Festa.