Metti una sera a cena col … FERRARI di Marco Marucelli

15bisAgli amanti del lusso la prima cosa che viene in mente è una gita fuori porta con l’auto del cavallino rampante, ma dietro al cognome Ferrari si cela, per gli appassionati buongustai, una delle più importanti aziende vinicole italiane, di proprietà della famiglia Lunelli.

L’occasione è data dall’inaugurazione del ristorante interno al  Casale Podernovo, tra le splendide colline pisane, dove da sempre hanno fatto da padroni il relax, la natura, i grandi vini e da oggi anche la buona cucina.

Tenuta_PodernovoIl Casale Podernovo è una residenza di charme tra le dolci colline pisane, in una zona di rara pace e bellezza, dove nascono i vini toscani delle Tenute Lunelli. Accoglie i suoi ospiti in appartamenti ristrutturati con eleganza, pur mantenendo lo spirito rurale del luogo. L’amenità dell’ambiente, la sua piscina e le tante attività  organizzate per rendere ancora più piacevole la permanenza, da oggi si arricchiscono di un piccolo ristorante, la Locanda Podernovo, che offre una cucina semplice, raffinata e legata al territorio.

La cucina è stata affidata a un giovanissimo chef, Sebastiano Cont, che, dopo la Scuola di Scienze Gastronomiche di Parma, ha lavorato in cucina con Alfio Ghezzi, alla Locanda Margon, il ristorante stellato di Casa Ferrari a Trento. Una scelta coerente con l’approccio gastronomico del Gruppo Lunelli, di cui fanno parte sia Ferrari sia le Tenute Lunelli, ma che vuole soprattutto esaltare i sapori del territorio in modo semplice, attraverso una materia prima di grande qualità.

Dopo un aperitivo servito nel prato antistante la Locanda ed abbinato al Ferrari Perlè Trentodoc,  la cena si è articolata in quattro portate, una più gustosa dell’altra, che sono state servite in abbinamento sia agli spumeggianti vini trentini Ferrari che ai due intriganti rossi prodotti proprio dalla tenuta toscana della famiglia Lunelli.

28Zuppetta di ceci, gamberi, pane fritto e pecorino alla cenere abbinato al Ferrari Maximum Rosè Trentodoc come inizio. A seguire una strepitosa interpretazione del piatto più amato dai gourmet: spaghetto Martelli al pomodoro, pomodorini canditi e ricotta al forno che si è sposato perfettamente ad ALIOTTO, Toscana IGT Rosso delle Tenute Lunelli. Piatto principale è stato la tagliata di manzo alla griglia con verdure di Podernovo che si è lasciata gustare, nella sua perfetta cottura, al più nobile Teuto, Toscana IGT Rosso delle Tenute Lunelli. Il dolce finale è stato tanto semplice quanto di una delicatezza speciale: Mele trentine caramellate, cantucci e crema soffice al Ferrari Demi-sec, che è stato sapientemente abbinato allo stesso vino spumante Trentodoc usato nella crema come ingrediente.

La brezza delle colline Pisane ci ha poi delicatamente accarezzato al momento del caffè, servito insieme a dolci quadretti di cioccolato di Modica a cui è seguita la degustazione di grappe della Distilleria Segnana ed a varie tipologie di sigari, apprezzate dagli amanti di questo prodotto che amplifica ancor di più il concetto Toscano.

Casale__PodernovoLa proposta della Locanda sarà per il momento stagionale e serale, ma dalle 15 alle 18 il locale sarà aperto per le degustazioni dei vini della Tenuta Podernovo, accompagnati da assaggi preparati ad hoc dallo chef. E’ infatti possibile visitare la cantina e seguire il ciclo di vita dei vini della Tenuta, Teuto e Aliotto, dal vigneto fino al calice.

Info e prenotazioni:

Locanda Podernovo

Via Podernuovo 13

Terricciola (PI)

Tel. 0587 655173 – www.casalepodernovo.it