Il titolo farebbe pensare ad un libro o ad un film giallo invece il colore che più si addice a questo racconto di vino è il rosa.
Le uve Sangiovese coltivate su questo poggio nel grossetano, complici con il terroir ed il clima che riporta alla montagna i lievi e salmastri sospiri del mare, creano un vino rosato che il Podere Val di Toro racchiude in poco più di una decina di migliaia di bottiglie. Il vino ottenuto per pressatura soffice in acciaio a temperatura controllata dopo cinque mesi viene imbottigliato, mantenendo così la sua freschezza ed i suoi aromi.
Il suo colore rosato tenue ricorda la pesca, gli aromi che sprigiona la bottiglia ed il calice ad una degustazione olfattiva mostrano chiaramente la presenza dei profumi di fragola e frutti di bosco. Il palato apprezza invece la mineralità e la freschezza oltre alla fragranza aromatica con un finale sapido.
Un vino che potrebbe prestarsi anche a tutto pasto, con del buon pesce del Tirreno, con carni bianche o rosse cucinate semplicemente alla brace, che può essere compagno di aperitivi o di formaggi di media stagionatura…e perché no, accompagnare un tramonto sulla costa maremmana dove il rosso del tramonto arricchisce il colore di questo nettare nel calice.
Marco Marucelli
Podere Val di Toro
Poggio La Mozza
GROSSETO
Tel. e Fax 0564409600
www.valditoro.it