Tappeti e quadri floreali, mostre, concorso e workshop fotografico,bi rra etica e street food a base di fiori…
Ogni anno a Spello (Perugia, Umbria), in occasione del Corpus Domini, vengono realizzati quasi 2.000 metri di tappeti e quadri floreali ispirati a motivi religiosi, che per tecnica (solo elementi vegetali, nessuna colla né coloranti artificiali), dimensioni (dai 25 ai 90 mq i quadri e almeno 15 mq i tappeti) e qualità artistica sono diventate le infiorate più conosciute e apprezzate nel mondo, richiamando in un weekend fino a 80-100mila visitatori e turisti. Il momento più emozionante è la Notte dei fiori, la veglia notturna che nella notte tra il sabato e la domenica coinvolge attivamente tutte le famiglie e i gruppi di Spello, circa 2.000 persone di tutte le età di cui quasi 500 bambini, nella realizzazione di quasi 2 km di meravigliosi tappeti e quadri floreali lungo le vie medievali del paese.
Nel 2015 l’evento clou è nel weekend del 6 e 7 giugno ma già dal 2 giugno la città si anima con tanti eventi, quasi tutti gratuiti e ad ingresso libero. Tra le numerose le iniziative collaterali che fanno da cornice alle infiorate tornano la mostra dei bozzetti, il concorso e mostra di ricamo floreale al Museo delle Infiorate, le mostre fotografiche, il concorso di Flower Cake Design, gli abbellimenti floreali di “Finestre, balconi e vicoli fioriti” e la musica dal vivo. Nel weekend del 6-7 giugno visite guidate notturne ai siti d’arte e ai tappeti floreali, trenino turistico dai parcheggi e aree sosta camper ai principali punti di ingresso della città, workshop fotografico a cura di Marianna Santoni, mostra mercato di florovivaismo nei giardini pubblici. Come sempre i ristoranti e gli esercizi commerciali resteranno aperti tutta la notte fino all’alba…
Tra le novità del 2015 l’inedita proposta di street food a base di fiori lungo il percorso delle infiorate (frittelle, gelati, tisane…), che si aggiunge ai golosi e raffinati menu floreali disponibili nella taverna degli infioratori, gestita in collaborazione con lo chef Roberto Sebastianelli. Inoltre, degustazioni di una nuova birra “Etica” ai fiori di sambuco prodotta dal Microbirrificio artigianale DieciNove di Spello, il gemellaggio con gli infioratori di Noto e “Infiorautismo”, un progetto realizzato in collaborazione con il centro diurno La Semente di Spello per giovani autistici impegnati nella coltivazione di fiordalisi e altri fiori utili per i quadri e i tappeti floreali.
Durante la “notte dei fiori”, mentre gli infioratori lavorano chini a terra protetti da strutture che saranno smontate all’alba, i visitatori e i turisti possono guardare, conversare e anche partecipare… A Spello, infatti, è possibile “farsi adottare” da un gruppo di infioratori per collaborare attivamente alle fasi più caratteristiche dell’evento: dalla raccolta dei fiori alla preparazione dei petali, fino alla composizione dei quadri sul selciato… La mattina entro le otto le opere saranno completate e dopo le valutazioni della giuria, la processione del Corpus Domini guidata dal Vescovo le calpesterà, ricordando il senso effimero della loro bellezza e chiudendo un’esperienza di altissimo valore umano e religioso.
Info e prenotazioni: Associazione Le Infiorate di Spello tel. +39 0742 301146 info@infioratespello.it www.infioratespello.it