“Casa Porciatti” compie cinquant’anni e festeggia per tutta l’estate

LogoCasa PorciattiDal 30 maggio al 17 settembre 2015 a Radda in Chianti tantissimi gli appuntamenti nella storica bottega chiantigiana e nella nuova enoteca per festeggiare l’anniversario. Degustazioni, abbinamenti esclusivi e gemellaggi per un’occasione davvero speciale. Da tre generazioni la famiglia raddese propone gastronomia di prima qualità

Riccardo Porciatti: “Tutta la famiglia vi aspetta graditi ospiti negli incontri per festeggiare insieme un traguardo così importante che vuole essere un nuovo punto di partenza per valorizzare sempre più le eccellenze enogastronomiche della nostra terra” 

Ben 50 candeline per la storica bottega di Radda in Chianti “Casa Porciatti”.

Il negozio di generi alimentari del borgo chiantigiano infatti si appresta a compiere il mezzo secolo e per questa occasione speciale ha organizzato un ricco cartellone di appuntamenti che si terranno sia nel punto vendita di alimentari che nella più recente enoteca.

Il primo ottobre del 1965 i nonni Irma e Gigi aprivano il negozio “Porciatti Alimentari”nel centro storico del borgo chiantigiano, da allora il negozio della famiglia Porciatti è divenuto sinonimo di salumi artigianali e non solo.In 50 anni la bottega, sempre a conduzione familiare, è cresciuta molto ed ai salumi di produzione propria si sono affiancate la macelleria, con pregiate carni scelte, la gastronomia, simbolo della tradizione chiantigiana, ed una rifornitissima enoteca e wine bar, lungo il caratteristico camminamento medievale.

La famiglia Porciatti, ormai alla terza generazione, rinnova ogni anno la passione per il proprio lavoro e per la regione in cui è nata, proponendo sempre prodotti di alta qualità, espressione vera del territorio  e della mano di chi li produce.

“Il traguardo dei 50 anni vuol dire anche soffermarsi per ricordare chi siamo e da dove veniamo – afferma Luciano Porciatti – per rinnovare lo spirito e l’impegno con il quale affrontare le sfide del futuro.Abbiamo deciso di condividere questo anniversario con tutti i nostri clienti ed amici, offrendo una serie di incontri degustativi che mettano al centro i nostri prodotti migliori”.

“In occasione dei 25 anni, aiutati dalla mamma – prosegue il figlio Riccardo –  io e mio fratello allora bambini, scrivemmo una letterina ai nonni Gigi e Irma che avevano avviato l’attività. In quel letterina ritroviamo oggi, come allora, la vera essenza delle nostre radici, che dopo tutti questi anni continuano ad essere il cuore del nostro impegno per il futuro. Tutta la famiglia, la zia Anna ed il babbo Luciano, io e mio fratello Francesco vi aspettiamo, graditi ospiti nei prossimi incontri degustativi per festeggiare insieme un traguardo così importante che vuole essere un nuovo punto di partenza per valorizzare sempre più le eccellenze enogastronomiche della nostra terra”.

Il calendario di appuntamenti si inaugura sabato 30 maggio alla bottega, in occasione di Radda nel Bicchiere e di Cantine Aperte con la degustazione “Bresaola della Valtellina” In collaborazione con Mottolini, produttori artigianali del pregiato salume bovino, Poggiridenti (So). Il secondo appuntamento si terrà martedì 7 luglio, sempre alla bottega, con “Il biscotto artigianale”, le ricette segrete e gli abbinamenti più gustosi in collaborazione con Antico Forno SantiBiscottificio artigianale dal 1920 a Migliana, a cui seguirà Il Panbriacone e il Limoncello di Sorrento, un connubio di eccellenze in collaborazione con Pasticceria Bonci dal 1953 a MontevarchieAzienda Agricola Il Convento, Limoncello di Sorrento, martedì 14 luglio. L’appuntamento successivo si terrà invece all’enoteca giovedì 16 lugliocon il “Chianti Classico della Berardenga”, il grande Sangiovese espresso dal terroir della BerardengaIn collaborazione con Félsina.

Il calendario completo nella sezione “eventi” del sito www.casaporciatti.it