LA STAGIONE DEGLI EVENTI AIS TOSCANA ENTRA NEL VIVO: DA T-WINE A CASTAGNETO CARDUCCI IL 31 MAGGIO A SPUMANTIA A LIDO DI CAMAIORE IL 28 GIUGNO, DUE TASTING ESCLUSIVI PER CONOSCERE E DEGUSTARE I PIU’ FAMOSI VINI ITALIANI

ais eventiDue tasting esclusivi, due occasioni per degustare le eccellenze enologiche italiane più conosciute: il calendario degli eventi per la primavera-estate 2015 di AIS Toscana prende forma. Si inizia domenica 31 maggio dalle 10 alle 19 presso il Casone Ugolino di Castagneto Carducci con T-Wine, il tasting organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana in collaborazione con la delegazione livornese di AIS guidata da Paola Rastelli e la Strada del vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Un evento pensato in un territorio esclusivo per promuovere in una cornice di prestigio i vini del territorio di Terratico di Bibbona, Montescudaio, Bolgheri, Val di Cornia e Isola d’Elba, che saranno al centro dell’attenzione di un pubblico sempre più esigente ed attento alle tipicità del vino italiano. Una location destinata a diventare un punto di riferimento per i vini della Costa Toscana, che avranno in questo appuntamento dalla cadenza annuale la propria vetrina più esclusiva, in cui i banchi di assaggio si accompagneranno all’ Ais Tutor con cui compiere mini tour alla scoperta dei vini più rappresentativi raccontati dall’esperienza di sommelier professionisti.

L’altro evento di primo piano sarà la rinnovata edizione di Spumantia in Versilia. Domenica 28 giugno al Park Hotel Villa Ariston di Lido di Camaiore, le migliori bollicine italiane prodotte con Metodo Classico e Metodo Charmat si presenteranno al pubblico con un esclusivo banco d’assaggio aperto al pubblico dalle 15 alle 22, all’interno del quale si collocherà anche l’annuale appuntamento con la disputa della finale e conseguente elezione del Miglior Sommelier della Toscana,  riservato a “talentuosi” sommelier professionisti. Nel corso della giornata, ci sarà spazio anche per una sessione di AIS Wine School – ovvero pillole di degustazione con i degustatori ufficiali AIS. A Spumantia saranno presenti vitigni autoctoni, territori, grandi e piccole cantine, produttori di fama internazionale ma anche talenti emergenti e produttori di nicchia, tutti accomunati dalla costante attenzione alle tipicità.

Non mancherà sia per l’evento T-Wine a Castagneto Carducci sia per Spumantia a Lido di Camaiore un corner Ais Wine Shop, presso il quale sarà possibile acquistare subito – ordinandolo direttamente on line tramite operatore autorizzato e ricevendolo a casa – il vino preferito tra quelli assaggiati durante l’evento.