All’inizio del secolo scorso la Fabbrica di Rivergaro era una imponente struttura industriale per la trasformazione del pomodoro, ortaggio simbolo della gastronomia italiana, arrivato in Europa nel XVI secolo. E’ per questo che l’inaugurazione ufficiale della struttura, recentemente riportata a nuova vita, è dedicata al pomodoro. Più di cento anni di storia legano la struttura e il territorio piacentino al pomodoro, dalla coltivazione alla trasformazione, un alimento che rappresenta una delle principali redditività. Pomodoro D’Autore è un evento che rende omaggio al Re della tavola italiana, per ricordare, imparare ed esplorare questo frutto antico, dai molteplici utilizzi, da ingrediente della più autentica e tradizionale pizza al più trasgressivo dessert o componente nella cosmetica più innovativa. La Fabbrica 54 ha ospitato questo esclusivo appuntamento interamente dedicato al pomodoro e al suo mondo, con tre intense giornate, in cui la struttura arche-industriale è stata teatro di eventi in cui il pomodoro è stato protagonista di passioni culinarie,
La giornata di venerdì si è aperta con una raffinata degustazione dedicata ai sapori autentici del territorio, allestita presso la storica azienda vitivinicola Torre Fornello, curata dalla chef Carla Aradelli, del Ristorante Riva di Ponte dell’Olio. Il primo appuntamento dedicato al pomodoro, un omaggio alla italianità più autentica e «Verace», è stato realizzato attraverso il piatto italiano più conosciuto e apprezzato al mondo, un tributo alla storia della gastronomia popolare: la PIZZA. A condurre il percorso LUCA DI MASSA, titolare della pizzeria +39 ITA a Castenaso (BO), della Pizzeria Vecchia Malga all’Aeroporto Marconi di Bologna e Fiduciario della Associazione Verace Pizza Napoletana per la Regione Emilia Romagna. Questa associazione da 30 anni tutela a livello nazionale ed internazionale l’originale pizza napoletana, grazie ad un rigidissimo disciplinare riconosciuto in tutto il mondo. Luca Di Massa oltre a illustrare le regole del disciplinare ha coinvolto giornalisti e food blogger in una divertente scuola di pizza, seguita da una degustazione con un «Percorso di pomodori», un viaggio in quattro tappe alla scoperta di quattro differenti tipi di pomodoro ideali per la pizza.
La seconda giornata si è aperta con un incontro dedicato al mondo del pomodoro, esplorando l’evoluzione di questo antico frutto: da pianta ornamentale a principale ingrediente della cucina mondiale, fino ai suoi impieghi nella cosmetica e nella medicina. Ha aperto il convegno lo scrittore piacentino Stefano Pronti, dando un’anteprima della sua pubblicazione dedicata alla Storia della Cucina Piacentina.
Ha proseguito Eugenia Palumberi, titolare dell’azienda Camorak di Bologna che ha evidenziato le proprietà cosmetiche del licopene contenuto nel pomodoro, componente che ha utilizzato nella composizione della linea Pura Vida Bio. Infine la Dottoressa Flavia Correale, dietologa nutrizionista ed endocrinologa, ha proposto una relazione dedicata alle proprietà nutrizionali del pomodoro, ma soprattutto ha parlato delle eccelse virtù di questo ortaggio anticancro, ricco di vitamine e povero di calorie. A chiusura del convegno, in collaborazione con l’Associazione Chef To Chef, che raggruppa tutti gli chef stellati dell’Emilia Romagna, tre chef stellati Piacentini hanno animato uno show cooking sotto gli occhi degli ospiti, tre differenti piatti ispirati al pomodoro. Un evento unico presentato da Luigi Franchi, Coordinatore della Associazione. Si sono avvicendati ai fornelli: Claudio Cesena del Ristorante “Antica Osteria della Pesa”; Daniele Repetti del Ristorante “Il Nido del Picchio”; Isa Mazzocchi del Ristorante “La Palta”.
In serata la Fabbrica ha ospitato uno speciale Show Cooking “è POMODORO” con Cesare Marretti.
A festeggiare questo prodotto impareggiabile è stato lo chef Cesare Marretti, il volto più famoso della Prova del Cuoco su RAI 1, nonché ristoratore innovativo e grande creativo. Marretti ha fatto una performance in diretta, tutta le cena di gala è stata realizzata in tempo reale e sotto le telecamere, così che i commensali hanno potuto seguire la preparazione dei piatti dal vivo.
Dall’antipasto al dolce le ricette sono state create in esclusiva per la Fabbrica, utilizzando 5 varietà di pomodoro dal classico San Marzano al Pomodoro Dorato.
Gli ospiti della serata erano stati invitati a seguire uno speciale dress code: rosso!
La domenica è stata dedicata all’esplorazione innovativa del pomodoro nella cosmetica. E’ stata ospite la storica azienda cosmetica Camorak, specializzata da oltre quarant’anni nella ricerca e produzione di cosmetica naturale. Durante la matttinata è avvenuta la presentazione della linea Pura Vida Bio, basata sul potere antiossidante del licopene, estratto dalla buccia del pomodoro.
Eugenia e Francesca Palumberi titolari dell’azienda, non solo hanno presentato la linea al licopene, ma hanno preparato in diretta una crema cosmetica totalmente naturale.
(Marco Marucelli e Irina Lavnichenko)
Immagini di Irina Lavnichenko