L’esperienza multisensoriale vissuta allo Chervò Golf Resort & SPA, in prossimità delle rive bresciane del Lago di Garda, è certamente stata appagante, anche per chi ,come me, non è un appassionato di golf, sport “en plein air”, che consente di vivere al meglio i vari percorsi gara che coinvolgono le 36 buche di questo club esclusivo.
Appena varcata la soglia del portale di ingresso, percorrendo il viale che si fa spazio tra piante di ulivo, si ha l’impressione di avere avuto accesso ad un mondo che, seppur integrato con la realtà circostante, vive di luce propria. La country house si staglia sulla destra facendo percepire immediatamente il gusto e l’eleganza degli ambienti che andremo a scoprire. Guardando invece a sinistra troviamo il corpo principale dell’albergo con la reception e la SPA, oltre ai tanti servizi per gli ospiti.
Dietro ad essa le villette costruite o recuperate da antichi casali in pietra, formano un borgo con una sua secolare chiesetta ed un chiostro con l’immancabile pozzo. Il complesso immobiliare infatti vanta, oltre alle 100 camere dell’albergo, circa cinquanta appartamenti in locazione oltre ad altri 300 di proprietà di soci del club. Offrendo ovviamente a tutti gli ospiti servizi quali il centro benessere, il ristorante e ovviamente tutte le attrezzature all’avanguardia per gli amanti del golf che vogliano vivere la loro esperienza sul green.
Sale riunioni, salette private anche per piccoli gruppi, una stupenda cantina, il fumoir con una imponente vetrinetta umidificata per sigari, completano i servizi che troviamo nella country house. I soci del club hanno a disposizione un attrezzato ricovero per le loro mazze e attrezzature da gioco, oltre che un servizio di caddie cars.
L’offerta ristorativa è certamente di gran livello, lo chef e la sua brigata propongono piatti a base di pesce, carne e prodotti tipici di zona, preparati nel rispetto della tradizione e della genuinità, abbinandoli ad una carta di vini che lascia un buono spazio ai famosi nettari della zona, tra cui spicca il bianco Lugana. A pranzo inoltre ci sono delle scelte anche per i giocatori che, nel rispetto della leggerezza, vogliono spezzare la fame con insalatone o gustosi club sandwiches.
Le sale della country house si prestano bene a banchetti di matrimonio o altre ricorrenze e proprio per dare il meglio della proposta, al piano superiore vi è una esposizione permanente di servizi e prodotti legati alle nozze, dagli abiti alla realizzazione di partecipazioni personalizzate. Per restare in tema di shopping, al piano terreno fa grande sfoggio di se uno shop monomarca Chervò, leader nel settore dell’abbigliamento da golf, che è anche partner di questo importante progetto.
Ma dopo una giornata vissuta sui campi oppure visitando le splendide rive del Garda o i paesi dell’entroterra, carichi di storia e di folklore, di cibi e di prodotti unici, cosa ci può esser di meglio che abbandonarsi alle professionali mani dello staff della SPA o immergersi nella bella piscina che, durante la bella stagione, offre momenti di relax nel verde di questo centinaio di ettari di territorio.
La notte ed il risveglio nel resort rappresentano il meglio che ogni persona possa desiderare, ogni piccolo dettaglio è curato nei particolari e l’attenzione dello staff delle camere e del ricevimento completano le coccole che lo Chervò riserva agli ospiti … il room service a proposito è praticamente aperto 24 ore su ventiquattro!
Unico lato malinconico è la partenza da questa realtà così rilassante, delicata, importante che ti fa capire quanto spesso il nostro territorio contenga tesori che in pochi attimi ti fanno uscire da una realtà non sempre meravigliosa facendoti vivere un sogno … da vivere intensamente.