Il tentativo di trovare una risposta al quesito è divenuto un’ottima scusa per organizzare un bellissimo evento nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla decima edizione di Taste. L’evento ci ha permesso di incontrare due realtà toscane conosciute ma sempre stimolanti: l’azienda Peperita di Bibbona e la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu che ha da poco aperto le porte della sua nuova bellissima sede in Palazzo Panciatichi Ximenes.
L’azienda Peperita produce Il miglior peperoncino….del Globo stando a quanto dichiarato da una delle simpaticissime proprietarie ma anche un ottimo olio utilizzato nel piatto preparato nel corso della serata.
La notissima e accreditata Scuola di arte Culinaria che compie quest’anno venti anni ha ospitato l’evento all’insegna della qualità e della vera convivialità.
La scusa? Quella di capire la differenza tra peperoncino e zenzero in una regione dove erroneamente i due termini sono usati come un unico sinonimo.
Di fronte ad un folto e interessatissimo pubblico si è parlato di tantissime cose. Della storia del peperoncino con Anna Evangelista docente di Arte culinaria presso la Scuola. Di come può essere inserito tra gli ingredienti di un ottimo gelato con Enrico Benedetti, chef e maestro gelataio. Per poi passare alla preparazione della ricetta della farinata di pane ad opera degli allievi della Scuola. Il tutto nella massima attenzione e curiosità ddei presenti.
Parole, profumi, sapori e sensazioni si sono diffusi velocemente nella sala e ben presto si è capito che il peperoncino, se ben usato, ha proprietà che vanno oltre quelle semplicemente organolettiche: produce socialità.
Anche un piatto semplicissimo della tradizione toscana come la farinata diventa sublime se esaltato dalla qualità di peperoncino adatto e la degustazione che ne è seguita è stato un valido esempio.
A completare l’ottimo vino l”Obvius” della fattoria Salcheto.
La soluzione al dilemma peperoncino o zenzero? E’ stata trovata?
Rispetto al successo della serata il dilemma tutto toscano è stato presto accantonato. A predominare sono stati il gusto sfaccettato del peperoncino e il piacere che la riuscitissima serata ha suscitato tra presenti.
(Laura Cosci)