Taste festeggia 10 anni nel segno del successo, consacrando l’Italia del cibo di qualità, della ricerca sul gusto e della varietà gastronomica.

Happy 10 TasteIl salone si conferma sempre più appuntamento di riferimento per i professionisti dell’eccellenza gastronomica: oltre 14.000 i visitatori in totale, e Firenze è ancora una volta capitale internazionale del gusto


L’edizione del decimo compleanno di Taste (Firenze, 7-9 marzo 2015) si è appena chiusa alla Stazione Leopolda registrando grandi apprezzamenti per le presenze degli operatori del settore intervenuti, la qualità delle aziende (320 a questa edizione) e dei loro prodotti, e i contenuti degli eventi e dei progetti speciali in programma.

In tre giorni di salone, e in quasi una settimana di eventi in città per il calendario di Fuoriditaste, Firenze ha accolto un pubblico numerosissimo di professionisti dell’enogastronomia di qualità arrivati da tutto il mondo, di personaggi legati alla cultura del cibo, di appassionati di cucina e di mangiar bene, trasformandosi in città del gusto e delle nuove tendenze della tavola.

Il salone organizzato da Pitti Immagine – nato da un’idea del Gastronauta Davide Paolini – ha avuto un’affluenza complessiva di oltre 4.500 buyer e operatori del settore, confermando gli alti livelli di presenze raggiunti all’ultima edizione. Tra i compratori esteri – arrivati da oltre 40 paesi del mondo – in cima alla top 10 c’è la Gran Bretagna, seguita da Germania, Stati Uniti, Francia, Giappone, Spagna, Svizzera, Russia, Norvegia e Olanda. Ottime performance anche per mercati in crescita del Far East (Hong Kong e Singapore), e per le presenze dagli Emirati Arabi.
Apprezzamenti sono arrivati anche dal pubblico di gourmand e di appassionati di buona tavola, che nei tre giorni si sono attestati a poco meno di 10.000 visitatori. E da sottolineare la grande attenzione mediatica ormai raggiunta da Taste, che ha visto quasi 800 giornalisti italiani ed esteri accreditati a questa edizione.

“La formula Taste si conferma vincente e raccoglie feedback entusiastici a ogni nuova edizione – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – e nell’anno del decimo compleanno è per noi un riconoscimento ancor più importante, del lavoro svolto finora assieme alle nostre aziende. Abbiamo spinto strategicamente sul fronte dei compratori e degli operatori del settore, cercando di affinare il format di Taste per renderlo sempre più attraente per i professionisti dell’enogastronomia di fascia alta: e i nostri espositori ci hanno confermato la validità di questa scelta, di aver incontrato buyer di altissimo profilo – i grandi department store, i più importanti food store e i distributori di enogastronomia di nicchia – sia italiani sia esteri, arrivati a Firenze per fare ordini e avviare concrete collaborazioni di business. Tutto questo mantenendo l’apertura al pubblico di appassionati del cibo di qualità, che a questa edizione si sono rivelati ancor più selezionati. Concludo con un plauso ai tanti eventi e progetti speciali presentati alla Leopolda – i Ring seguitissimi, l’installazione spettacolare di Vetreria Etrusca, e la partecipazione speciale del nostro partner MINI – che assieme al ricco programma del Fuoriditaste in città, hanno fatto di questa edizione un happening unico di cultura e intrattenimento sul food contemporaneo. Last but no least, il successo della collaborazione con la Galleria Palatina in occasione della mostra Dolci Trionfi e Finissime Piegature, con il cocktail per i 10 anni del salone a cui ha partecipato anche Manifattura Richard Ginori”.

Ennesimo record di vendite del Taste Shop, il grande supermercato del gusto al termine del tour del salone, in cui erano in vendita 1.900 tipologie di prodotti: in tre giorni ha totalizzato 23.300 prodotti venduti.