Lazise, 8 marzo 2015, ore 10-18
Dogana Veneta e sala civica
Piazzetta Partenio e Piazza Vittorio Emanuele
80 aziende | 200 vini
ingresso libero
———————-
L’ANTEPRIMA DELL’ANNATA 2014
Per gli appassionati dei grandi vini rosati italiani l’appuntamento di domenica 8 marzo 2015 a Lazise, sulla sponda veronese del lago di Garda, è imperdibile: è infatti di scena una doppia, inedita Anteprima in rosa.
Nello storico salone della Dogana Veneta il Consorzio di tutela del Bardolino presenta al pubblico il Chiaretto dell’annata 2014, figlio di quella “Rivoluzione Rosé” che ha condotto i produttori del classico vino rosato gardesano a scegliere un colore molto più tenue rispetto al passato e una gamma di profumi e di aromi che spaziano dai fiori bianchi agli agrumi alle erbe officinali.
Nella vicina sala civica del municipio è in Anteprima (con apertura già sabato 7 marzo) anche un’altra tipica interpretazione in rosa del vino italiano: il Rosato del Salento dell’annata 2014.
Accanto alle due espressioni della grande tradizione del rosato italiano, viene proposta in Anteprima anche l’annata 2014 del Bardolino, il vino rosso delle colline del Garda orientale.
Saranno presenti circa ottanta aziende (una settantina quelle del Bardolino e una quindicina quelle del Salento) per un totale di duecento vini presentati direttamente dai produttori ai loro stand, con libera degustazione dalle ore 10 alle 18.
Potrete sedervi in riva al lago per pranzare con i nostri piatti migliori quali: gnocchi di malga, il risotto alla veneta, i tortellini di Valeggio, i tagliolini al tartufo del monte Baldo, la bruschetta al tartufo con scaglie di formaggio Monte veronese e la polenta brustolà con la stortina veronese, presidio di Slow Food.
Nell’area del porticciolo, verrà allestito un mercatino riguardante il food di qualità: dalle produzioni agricole della zona, dal formaggio Monte Veronese al miele, dai salumi all’olio extravergine di oliva.