Archivi categoria: GASTROGUIDA – PROFILI ZODIACALI (G)ASTROLOGICI

Pesci (20 Febbraio – 20 Marzo)

foto_PiscesPesci (20 Febbraio – 20 Marzo)

Chi è nato sotto il segno dei Pesci è un tipo sognatore, dall’inconscio molto sviluppato e mentalmente caotico. Il nativo si abbandona spesso ad eccessi alimentari per compensare una vita che spesso non corrisponde alle sue aspettative. I Pesci sono golosi, amano la fantasia, l’accuratezza dell’esecuzione e della presentazione. Prediligono cibi morbidi e succulenti. La tavola per i nati dei Pesci dovrà essere armoniosa, confortevole, sui toni azzurri o colori delicati.

Acquario (21 Gennaio – 19 Febbraio)

foto_AquariusAcquario (21 Gennaio – 19 Febbraio)

Chi è nato sotto il segno dell’Acquario è di carattere anticonformista ed emotivamente distaccato dalla realtà quotidiana; è difficile che abbia una particolare cura del proprio corpo e della salute, quindi tende a mangiare di tutto. Gli acquari hanno gusti tradizionali e semplici; alle volte si convincono di non sopportare certi alimenti e quindi è bene sapere in anticipo quali siano le cose che non tollerano. Amano le atmosfere classiche, soft e le sorprese; sono dei commensali di piacevole compagnia.

Capricorno (22 Dicembre – 20 Gennaio)

foto_CapricornCapricorno (22 Dicembre – 20 Gennaio)

I nati sotto il segno del Capricorno hanno una costituzione generalmente nervosa che gli crea fragilità; il rapporto con il cibo può essere quindi fonte di forte disinteresse oppure di grande passione. I Capricorni amano la convivialità e apprezzano i cibi costosi. L’apparecchiatura dovrà essere ricca con una presentazione perfetta e dare l’impressione di opulenza; i nati sotto questo segno sono anche ipercritici e quindi attenti ai particolari.

Sagittario (23 Novembre – 21 Dicembre)

foto_SagittariusSagittario (23 Novembre – 21 Dicembre)

I nati sotto il segno del Sagittario sono in genere dei buoni mangiatori; il loro fisico robusto giustifica questa fame insaziabile. I Sagittari non sono troppo complicati come gusti: sono delle buone forchette dall’appetito ineguagliabile. Amano piatti sostanziosi ma semplici completati da frutta e dolciumi assortiti. L’apparecchiatura della tavola e la presentazione dei cibi dovrà essere essenziale ma fantasiosa.

Scorpione (23 Ottobre – 22 Novembre)

foto_ScorpioScorpione (23 Ottobre – 22 Novembre)

I nati sotto il segno dello Scorpione hanno un temperamento spinoso ed è difficile farli sottostare ad un sano regime alimentare specie se non sono convinti della necessità di una dieta. Il nativo apprezza che gli si chieda che cosa preferisce mangiare; ama iniziare il pasto con tanti stuzzichini diversi, curiosi, insoliti, saporiti. E’ attratto dai cibi misteriosi, complicati, raffinati, i piatti esotici e da indovinare; apprezza una tavola ricca, ben decorata.

Bilancia (23 Settembre – 22 Ottobre)

foto_LibraBilancia (23 Settembre – 22 Ottobre)

Il segno della Bilancia difficilmente si abbandona agli eccessi e riesce a conservare un buon funzionamento organico senza molta difficoltà. I nati della Bilancia alternano una cucina succulenta a pasti leggeri e digeribili, per non affaticare inutilmente l’organismo.  Apprezzano l’armonia dei cibi, il modo in cui vengono presentati; prediligono di più la qualità rispetto alla quantità, amano la semplicità e l’accuratezza. Sono attratti sia da piatti tradizionali, che da quelli esotici e raffinati, purché siano molto curati nella esecuzione e nella presentazione.

Vergine (24 Agosto – 22 Settembre)

foto_VirgoVergine (24 Agosto – 22 Settembre)

Il nativo della Vergine in genere si attiene ai dettami di un regime dietetico che garantisca una buona salute. La cucina dei Vergine si riconosce per l’abbondanza di alimenti integrali, senza conservanti né coloranti: prediligono tutti i prodotti che garantiscano il buon funzionamento dell’organismo. I nati Vergine non amano sorprese e i voli di fantasia ma solo tutto ciò che è tradizionale; sono critici, riconoscono la qualità ma amano la sobrietà, la cura dei particolari, l’ordine, la praticità ed il senso della misura.

Leone (23 Luglio – 23 Agosto)

foto_LeoLeone (23 Luglio – 23 Agosto)

I nati sotto il segno del Leone  prediligono i cibi grassi, pesanti, in particolare carne e spezie. Preferiscono i piatti salati e la selvaggina; tra i dolci amano i gelati. La tavola del Leone è ricca, appariscente e curata, con luci e materiali sfolgoranti. Il cuoco del Leone non pone limiti alla propria cucina, ricca di alimenti di ogni genere, sia sofisticati che semplici; in qualsiasi momento è capace di allestire piatti abbondanti e sostanziosi.

Cancro (22 Giugno – 22 Luglio)

foto_CancerCancro (22 Giugno – 22 Luglio)

Chi è nato sotto il segno del Cancro è un grande mangiatore, preferisce il dolce al salato, il delicato al piccante. Non ama i gusti forti; ama le uova, il latte e i suoi derivati. Preferisce la semplicità e i pasti non troppo elaborati. Apprezza la tavola intima ed accogliente, elegante ed armoniosa, luci tenui e calde, pasti a lume di candela. Il nativo del Cancro ha una leggera propensione ai peccati di gola e il suo rapporto con il cibo è molto legato all’infanzia.

Gemelli (21 Maggio – 21 Giugno)

foto_GeminiGemelli (21 Maggio – 21 Giugno)

Chi è nato sotto il segno dei Gemelli ha una costituzione sanguigna che gli favorisce spesso una figura snella e slanciata nonostante le abbuffate. Ama le cucine nuove, estrose, golose, i tocchi esotici, esperimenti ed accostamenti insoliti di sapori e colori. Tiene alla linea, predilige il pesce e le cruditè, cibi leggeri e poco cotti, ama la raffinatezza e la creatività, non la sovrabbondanza. Il nativo dei Gemelli tende a cedere ai peccati di gola o a saltare i pasti con molta disinvoltura mettendo a dura prova il proprio organismo.